La Notte della Taranta è un famoso festival musicale che si tiene ogni anno a Melpignano, in Puglia, in Italia. Il festival, che ha luogo il ultimo weekend di agosto, celebra la musica popolare della regione e richiama migliaia di visitatori da tutta Italia e dall’estero.
Nel 2018, il tema della ventunesima edizione è stato “Il paesaggio”. Il “luogo della Taranta” con le sue stratificazioni storiche, le tradizioni culturali, i patrimoni artistici e immateriali è una risorsa da tutelare e da proteggere attraverso la conoscenza, la consapevolezza e la valorizzazione. Mentre il concertone dal cast internazionale diretto dal maestro concertatore Andrea Mirò, ha visto come ospite LP, e Ylian Canizares, Dhoad Gypsy of Rajasthan, Clementino, James Senese, Enzo Gragnaniello, Aprèes la Classe, Antonio Castrignanò.
L’edizione 2018 è stata l’occasione per il Gruppo Segato di seguire con Easy Tank Beer la somministrazione di grandi quantità di birra agli oltre 200’o00 spettatori accorsi per il festival.
La Notte della Taranta è diventata un vero e proprio simbolo della Puglia e del suo patrimonio culturale, e rappresenta un’occasione unica per scoprire la musica, la danza e la tradizione della regione. Il festival è stato fondato nel 1998 da Paolo Grassi, un musicista e produttore pugliese, e da allora è cresciuto in modo esponenziale, diventando uno dei più importanti eventi musicali d’Italia.
La Notte della Taranta è anche un’occasione per promuovere il turismo in Puglia e valorizzare il patrimonio artistico e culturale della regione. Il festival ospita infatti numerose attività collaterali, come degustazioni di prodotti locali, mostre d’arte e visite guidate nei luoghi più suggestivi della Puglia.
In definitiva, la Notte della Taranta è un evento unico e indimenticabile, che offre ai visitatori la possibilità di scoprire la bellezza e la ricchezza della cultura pugliese attraverso la musica, la danza e le tradizioni locali.